Bioinagro vi porta alla (ri)scoperta della vera Sicilia d'autore... Dei suoi giacimenti più preziosi, che la fanno ricca di tesori nascosti...

Play Video

La Manna di Sicilia. L’oro bianco della Sicilia d’autore, che si produce a Castelbuono e Pollina, tra il mar Tirreno e le alte Madonie.
Alcuni suoi figli, nel riscoprirla, ne hanno fatto passione, lavoro, ed ora sono fieri custodi di un’antica, millenaria, tradizione. Che è vanto ed orgoglio, mito e bramosia di arcaica naturale bellezza.
La Manna rimanda al Mito, alla Bibbia. Alla memoria dei nostri nonni, della nostra civiltà contadina. Che abbiamo collettivamente dimenticato. E che, oggi, è riscoperta dagli amanti del benessere che ne apprezzano gli impieghi come blando lassativo da usare in età pediatrica, o in applicazioni cosmetiche.
Storie che accadono in Sicilia. Nell’unico posto al mondo dove, oggi, si produce Manna, quella vera, naturale, la Bio Manna di Sicilia. Che anche grazie a Bioinagro viene fatta conoscere al grande pubblico e agli addetti ai lavoro che l’avevano considerata “scomparsa”.

Play Video

Il Sommacco siciliano. L’oro della salute della Sicilia d’autore.
All’insaputa di molti addetti ai lavori, se è vero che la polvere ottenuta dai suoi frutti essiccati, il “sumac”, ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, contenendo il 10% in peso di antociani.
Coltivato per molti secoli, estesamente nelle terre occidentali e meridionali della Sicilia,  oggi, il sommacco siciliano si candida, per la sua versatilità e per i suoi molteplici impieghi, ad essere valorizzato in Bioinagro quale biomassa per impieghi in micro bioraffinerie locali, nella produzione di biochemicals e materie prime per l’industria dei coloranti naturali.
In Bioinagro il sommacco, è già oggi, una delle piante simbolo della nuova Bioeconomia siciliana.

Play Video

La malva, l’oro verde della salute. della Sicilia d’autore.
La malva è la pianta che ogni male salva. Lo sanno tutti.
Forse è la pianta più utilizzata nella produzione di rimedi naturali, contro la stipsi, per idratare e ammorbidire l’intestino, per regolarne le funzioni, come emoliente e idratante nel trattamento della pelle arrossata e con cuperose. E in altre numerose applicazioni.
Forse non tutti sanno, invece, che la Malva cresce bene, anche troppo, in Sicilia.
Noi di Bioinagro, dopo alcuni test localizzati, possiamo confermare quanto sapevamo già, che in Sicilia si può coltivare malva su impianti intensivi, da novembre fino a giugno, con sfalci continui, a condizione di disporre di buoni terreni e una buona dotazione irrigua. In Bioinagro la Malva è una delle piante cardine del progetto SiciliaEssenze.

Play Video

Il Finocchietto selvatico. L’oro spontaneo della Sicilia d’autore.
In terra di Sicilia, il finocchietto selvatico trionfa nella cucina tradizionale, nella pasta con le sarde, condita con le sue teneri parti aeree, o nella salsiccia condita, insaporita con i suoi aromatici semi.
Il finocchietto selvatico, produce e concentra tutte le sue preziose fragranze proprio qui, tra le assolate terre di Sicilia, nei mesi più caldi, e solo in condizioni di stress idrico.
Bioinagro, dopo alcui test realizzati nell’ambito del Progetto SiciliaEssenze, è impegnata a valorizzarne tutti gli impieghi, di questa incrediile pianta, con particolare attenzione ai capolini fioriti, per produrre fiori e polline puro di finocchietto  di Sicilia.
Con prospettive di impiego in alta cucina, o nella produzione delle italiche norcinerie, per l’aroma, sempre caratteristico della pianta, ma più gentile del seme, per accostamenti più delicati e raffinati.

X